WhatsApp Image 2022-06-11 at 10.12.50.jpeg

#SAVETHEDATE*

IF/INVASIONI (dal) FUTURO
NEW ERA*2022

IF/INVASIONI (dal) FUTURO_NEW ERA*2022 vi aspetta dall'1 al 7 agosto al Teatro India di Roma!

Quest'anno il programma si articolerà in molteplici attività nei diversi orari della giornata: serate di spettacoli, laboratori e workshop pomeridiani, un’istallazione site specific e multimediale, una conferenza scientifica e la mitica trasmissione radiofonica trasmessa dalla piattaforma Spreaker.

La cittadella stellare aprirà le porte il 1 agosto con la messa in onda della prima puntata di RADIO IF_NEW ERA*2022 e il laboratorio teatrale HORRORSTOR condotto anche quest’anno da Fabio Condemi per tutta la durata della manifestazione con un’apertura al pubblico gratuita il 7 agostoDal 2 fino al 6 agosto si terrà anche il laboratorio PICCOLA BOTTEGA condotto da Roberto Scarpetti per autori teatrali e drammaturghi organizzato da lacasadargilla in collaborazione con PAV e si svilupperà in tre tappe di una settimana ciascuna.

Gli spettacoli, la conferenza filosofico-scientifica, la video-istallazione, avranno luogo quotidianamente dal 3 al 7 agosto.

Per le serate del 3 e il 4 agosto abbiamo scelto il romanzo di Daphne Du Maurier GLI UCCELLI scegliendo di rivolgere lo sguardo dalla fantascienza contemporanea al mondo dell’horror; il 5 e il 6 agosto verrà dato anche quest’anno spazio alla serialità con il romanzo a puntate: TRILOGIA DELL’AREA X di J. Vandermeer – Episodio 1. Annientamento; Episodio 2. Autorità; Episodio 3. Accettazione -, un’immersione in una ‘zona’ mutata e aliena al centro della Terra e nella psiche umana.

Gli spettacoli sono tutti a cura de l’ensemble lacasadargilla in collaborazione con Ars Ludi.

WhatsApp Image 2022-06-11 at 10.28.50.jpeg
 

WORKSHOP IF_NEW ERA * CALL APERTE

PICCOLA BOTTEGA

Laboratorio di scrittura teatrale

 

Workshop condotto da Roberto Scarpetti

IF/Invasioni (dal) Futuro_NEW ERA ospita quest’anno la prima tappa di PICCOLA BOTTEGA - un laboratorio di elaborazione e perfezionamento di testi teatrali, di ogni genere, che nasce dalla collaborazione fra lacasadargilla e PAV/Fabulamundi Playwriting Europe.

 

Aperto a drammaturghe/drammaturghi, interpreti, scrittori/scrittrici, studentesse/studenti, che abbiano un testo teatrale nel cassetto, o anche la primissima e incompleta bozza di un testo, non ancora rappresentato o pubblicato, il laboratorio guiderà i/le partecipanti nell’elaborazione di una seconda e terza stesura dei testi, in modo da permettergli di lavorare su ogni aspetto riguardante la scrittura teatrale: lo sviluppo dei personaggi, del plot, della struttura narrativa, del sottotesto, del linguaggio utilizzato, e l’approfondimento delle implicazioni tematiche e di senso.

 

Da agosto a dicembre 2022, PICCOLA BOTTEGA si terrà in 3 incontri di una settimana ciascuno. Nel corso di ogni settimana, verrà dedicato un giorno a ogni singolo testo in modo da dare all’autore/autrice l’opportunità dello sguardo e della guida esperta di Roberto Scarpetti, in un vero lavoro collettivo in cui le/i partecipanti saranno chiamati nei ruoli di spettatori, autori, critici. Ed è proprio la peculiarità di questo lavoro collettivo a restituire all’autrice/autore una pluralità di sguardi, di punti di vista, passaggio fondamentale nel lavoro di drammaturgia.

 

Dopo la prima settimana i/le partecipanti avranno due mesi di tempo per lavorare alla stesura successiva.

Quindi altri due mesi per arrivare a un terzo incontro, con un’ultima stesura dei lavori.

 

Il laboratorio, gratuito e per 5 partecipanti, si svolgerà a Roma:

La prima settimana si terrà all’interno di IF_NEW ERA al Teatro India di Roma dal 2 al 6 agosto 2022, dalle 15,00 alle 19,00La seconda settimana si terrà a novembre 2022 e la terza a dicembre 2022, in date ancora da definire. Il percorso laboratoriale si concluderà con una lettura pubblica dei testi in luogo e data da definire.


Le domande di partecipazione, corredate della prima stesura del testo su cui si intende lavorare (o anche una prima stesura parziale) e di Curriculum Vitae, dovranno pervenire a lacasadargilla@gmail.com entro l’8 luglio 2022