lacasadargilla

Attiva dal 2005, lacasadargilla riunisce intorno a Lisa Ferlazzo Natoli – autrice e regista –, Alessandro Ferroni - disegnatore del suono e documentarista -, Alice Palazzi – attrice e coordinatrice dei progetti – e a Maddalena Parise – ricercatrice e artista visiva –, un gruppo mobile di attori, musicisti, drammaturghi, cineasti, artisti visivi e organizzatori. Ensemble allargato che lavora assieme su spettacoli, istallazioni, concerti, rassegne e attività di formazione. È prodotta da istituzioni nazionali e internazionali.

Tra le scritture originali si citano: La casa d’argilla (2006), cinque donne intorno a un tavolo per un lutto che si trasforma in veglia magica; Il libro delle domande (2007), la follia e il corpo esposto sulla gogna del teatrino ospedaliero della Salpetrière; Foto di gruppo in un interno (2009), una famiglia di Trieste negli anni ‘30, ebraismo, connivenza con il fascismo e oscuri giochi all’ora del tè. Fra i lavori da testi teatrali e romanzi: Ascesa e rovina della città di Mahagonny da Brecht (2008-09); Jakob von Gunten da Walser (2011-12); Katzelmacher (2009) da Fassbinder; Lear di Edward Bond (2015-17).

Fra i progetti speciali: Art you lost? 1000 persone per un’opera d’arte (2012-14), un’inedita istallazione-performance realizzata con Muta Imago, Santasangre e Matteo Angius intorno al tema della perdita; IF /Invasioni (dal) Futuro (2014-16; 2017-19), una singolare rassegna composta di storie, immagini e suoni della fantascienza. Nel 2017 debutta il progetto teatrale-multimediale Les Adieux! Parole salvate dalle fiamme (2017); nel giugno 2018 lo spettacolo Game di Brad Birch (Harold Pinter Price) in prima mondiale presso il Ta’ Qali Stadium di Malta.

 

Ultima creazione: When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell (2019). Un viaggio ‘genealogico’ nella memoria, le eredità e l’abbandono, che ci porta alle soglie di un diluvio torrenziale. Spettacolo vincitore di tre premi UBU - miglior regia, migliori costumi, miglior testo straniero -, del premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro per miglior regia e del premio Le Maschere per la miglior attrice emergente.

lisa ferlazzo natoli

Autrice, attrice e regista. Fra le numerose regie e scritture originali si selezionano: La casa d’argilla, Il libro delle domande, Foto di gruppo in un interno, l’opera lirica La bella dormente nel bosco, Ascesa e rovina della città di Mahagonny da Brecht, Jakob von Gunten da Walser. Cura la direzione artistica di diversi progetti fra cui Wake up! Bagliori della primavera araba e IF/Invasioni (dal) Futuro. Dirige il radiodramma The Testament of This Day di Edward Bond e sempre di Bond, Lear. È co-autrice e interprete di Les Adieux! Parole salvate dalle fiamme. Nel 2019 vince il premio UBU alla regia per When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell.

curricula personali

alessandro ferroni

Autore, disegnatore del suono e documentarista. Realizza i documentari Hijos del Sol e In Zona Mia. È co-autore con Lisa Ferlazzo Natoli, Maddalena Parise e Alice Palazzi di Ascesa e rovina della città di Mahagonny. È co-ideatore di IF/Invasioni (dal) Futuro. Cura la regia delle immagini di Katzelmacher da Fassbinder; il disegno del suono di Jakob von Gunten da Walser e di Lear di Bond, progetto di cui è anche ideatore. È co-autore della regia immagini di Les Adieux! Parole salvate dalle fiamme e del documentario La nonna è andata a votare. È co-ideatore dello spettacolo When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell e del radiodramma Distant Lights from Dark Places sempre di Bovell.

alice palazzi

Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bologna. Lavora come attrice e per lacasadargilla come coordinatrice nella realizzazione di spettacoli, istallazioni multimediali, radiodrammi, progetti speciali, attività di formazione. Da attrice lavora in produzioni d’eccellenza tra le quali: Eulero e Il combattimento Societas Raffaello Sanzio, Edipo a Colono regia di Mario Martone, Losers di Tony Clifton Circus; Impression d’Afrique di MK, Tre Sorelle, La casa d’argilla, Lear di Edward Bond, Guida galattica per autostoppisti di Lisa Ferlazzo Natoli. Dal 2017 collabora come formatrice nei progetti Underadio e Fuoriclasse di EDI/Save the Children, realizzando laboratori e programmi radio con gli studenti delle scuole medie e superiori di Roma.

maddalena parise

Ricercatrice e artista visiva. PhD in Filosofia dell'arte (Parigi, EHESS-La Sorbona) sulla costruzione della somiglianza nel ritratto fotografico, tema a cui dedica diversi saggi. È autrice dell'istallazione Slides, ritagli del tempo. Cura, tra gli altri, i progetti video di: Il libro delle domande, Ascesa e rovina della città di Mahagonny, Lear di Edward Bond. È co-autrice dei progetti speciali IF/Invasioni (dal) Futuro, Linee di confine e dell’istallazione Art you Lost? (con lacasadargilla Muta Imago e Santasangre). È co-autrice della regia immagini di Les Adieux! Parole salvate dalle fiamme e co-ideatrice dello spettacolo When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell per cui realizza anche il disegno video.

newsletter

lacasadargilla

associazione culturale

via Gabrio Serbelloni, 115 (00176) Roma

P.IVA 10996241005 | C.F. 97606040588

© 2020 lacasadargilla | webdesign MaMa